Emilia Romagna

TRANSIZIONE ENERGETICA DELLE IMPRESE – 2024

location

Torna alla visualizzazione di tutti i bandi

TRANSIZIONE ENERGETICA DELLE IMPRESE – 2024

location
Emilia Romagna, Bologna
location
Efficienza energetica
data

Apertura: 08/04/2024 - Scadenza: 30/04/2024

Destinatari

Micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna, attive al momento della presentazione della domanda.

Cosa finanzia

I contributi devono essere riferiti alle spese, già sostenute tra il 01/01/2024 e la data di invio della domanda, o che l’impresa richiedente prevede di sostenere entro il 30/09/2025, per:

A. spese relative alla fornitura e all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici destinati prevalentemente all’autoconsumo del sito aziendale. Sono ammessi i costi accessori per il trasporto, l’installazione e gli oneri della sicurezza;
B. spese tecniche inerenti all’intervento finanziato, quali ad esempio la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori, le spese di collaudo, nel limite massimo del 20% delle spese di cui alla lettera a);
C. sistema di accumulo collegato all’impianto, nel limite massimo del 20% delle spese di cui alla lettera a);
D. rimozione, con smaltimento, delle coperture in cemento amianto, nel limite massimo del 10% delle spese di cui alla lettera a).

Sono ammissibili solo le spese per l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti già esistenti. Le spese di cui alle lettere b), c), d) di cui sopra sono ammissibili solo se direttamente correlate a quelle di cui alla lettera a).

Agevolazioni

L’intensità del contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di € 20.000,00, con maggiorazione a € 30.000,00 in caso di condivisione dell’energia nell’ambito delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità.

Altre info

Presentazione domande da lunedì 8 aprile 2024 a martedì 30 aprile 2024.

TAG

#fondoperduto #pmi

Richiedi una consulenza

    Campi obbligatori *


















    09:00 - 13:0014:00 - 18:00


    Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy e acconsento la memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio

    ALTRI BANDI SIMILI