Emilia Romagna
BANDO SOSTEGNO A PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE P.M.I E AGGREGAZIONI DI P.M.I.
13/01/2025 - 13/02/2025
Torna alla visualizzazione di tutti i bandi
Contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici e/o eolici per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Apertura: 03/06/2024 - Scadenza: 21/06/2024
Micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna, attive al momento della presentazione della domanda.
I contributi devono essere riferiti alle spese, già sostenute tra il 01/01/2024 e la data di invio della domanda, o che l’impresa richiedente prevede di sostenere entro il 30/09/2025, per:
A. spese relative alla fornitura e all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici destinati prevalentemente all’autoconsumo del sito aziendale. Sono ammessi i costi accessori per il trasporto, l’installazione e gli oneri della sicurezza;
B. spese tecniche inerenti all’intervento finanziato, quali ad esempio la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori, le spese di collaudo, nel limite massimo del 20% delle spese di cui alla lettera a);
C. sistema di accumulo collegato all’impianto, nel limite massimo del 20% delle spese di cui alla lettera a);
D. rimozione, con smaltimento, delle coperture in cemento amianto, nel limite massimo del 10% delle spese di cui alla lettera a).
Sono ammissibili solo le spese per l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti già esistenti. Le spese di cui alle lettere b), c), d) di cui sopra sono ammissibili solo se direttamente correlate a quelle di cui alla lettera a).
L’intensità del contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di € 20.000,00, con maggiorazione a € 30.000,00 in caso di condivisione dell’energia nell’ambito delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità.
RIAPERTURA DELLO SPORTELLO: la Giunta della Camera di Commercio di Bologna, con delibera del 21/05/2024, ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 3 giugno alle ore 13 del 21 giugno 2024.
#fondoperduto #pmi
Accedi alla Transizione 5.0