Il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha annunciato un decreto che incentiva lo sviluppo di sistemi agrivoltaici!
L’obiettivo del MASE è quello di creare almeno 1.04 gigawatt di nuovi impianti che combinano la produzione di energia rinnovabile con l’agricoltura.
Il decreto prevede:
- contributi a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili;
- tariffa incentivante per l’energia elettrica netta immessa in rete.
Entro i prossimi giorni il Ministero approverà, su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative per il riconoscimento degli incentivi. Il GSE pubblicherà poi un bando per la presentazione delle domande.
Le procedure bandite dal GSE nel corso del 2024 e gli impianti che saranno inseriti in graduatoria dovranno entrare in esercizio entro diciotto mesi dalla data di comunicazione dell’esito della procedura, e comunque non oltre il 30 giugno 2026.
Fon-Dare mette a disposizione di imprenditori e professionisti un team di esperti tecnici e amministrativi per fornire tutti i chiarimenti necessari per l’accesso agli incentivi previsti dal MASE.
La nostra divisione di Finanza Agevolata rimane sempre a disposizione anche per l’organizzazione di incontri mirati all’individuazione delle misure agevolative più adeguate ai piani di sviluppo e alle caratteristiche dell’impresa.
Per ulteriori informazioni sui progetti di Finanza Agevolata scrivi subito a contatti@fon-dare.it e richiedi un appuntamento senza impegno con i nostri project manager!