Novità DL Coesione: sostegno agli investimenti nel Mezzogiorno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 07 maggio 2024 il DL n. 60 contenente Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.

 

Nell’attesa che vengano pubblicati i decreti attuativi, vi anticipiamo due importanti novità per le imprese del Mezzogiorno:

 

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO (ART. 8)

Si tratta di un nuovo strumento per sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, tra 5 e 20 milioni di euro, realizzati da imprese piccole, medie o grandi e legati alle tecnologie critiche annoverate nel nuovo regolamento UE STEP.

La misura, indirizzata al momento alle sole Regioni del Mezzogiorno, è destinata al sostegno, allo sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie digitali e “deep tech”, oltre che quelle green e alle biotecnologie (compresi i medicinali critici nell’elenco UE, oltre ai loro componenti).

 

RESTO AL SUD 2.0 (ART. 18)

Sostegno per la costituzione di nuove attività localizzate nel Mezzogiorno d’Italia.

Resto al sud 2.0 prevede delle agevolazioni per i giovani con un’età inferiore a 35 anni e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. condizioni di vulnerabilità sociale, di discriminazione, di marginalità così come definite direttamente dal Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027;
  2. disoccupati, inattivi e inoccupati;
  3. disoccupati che risultino essere destinatari delle misure del programma di politica attiva Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

 

Per ulteriori informazioni sui progetti di Finanza Agevolata scrivi subito a contatti@fon-dare.it e richiedi un appuntamento senza impegno con i nostri project manager!

Accedi alla Transizione 5.0