Il ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato la seconda edizione del Bando Investimenti sostenibili, misura di sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) per favorire la transizione verso il paradigma del Piano Transizione 4.0 delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
La misura prevede la concessione di agevolazioni nella forma del contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per programmi di investimento innovativi e sostenibili, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali.
L’obiettivo è di stimolare la ripresa degli investimenti e di orientarli verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese ammissibili e un finanziamento agevolato pari al 40% delle spese ammissibili.
L’importo minimo del programma è pari a 750 mila euro, mentre l’importo massimo è pari a 5 milioni di euro.
Le domande di accesso alle agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.