C’è ancora tempo per presentare domanda di agevolazione a valere sulle misure SIMEST che sostengono gli investimenti delle imprese in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.
Le misure per le quali è ancora possibile richiedere finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto sono:
INSERIMENTO MERCATI ESTERI
Sostegno alle imprese che intendono aprire nuove strutture commerciali all’estero, oppure potenziare o sostituire una propria struttura già esistente.
FIERE ED EVENTI
Sostegno alle imprese che partecipano a fiere internazionali e missioni di sistema per promuovere il proprio business su nuovi mercati esteri.
E-COMMERCE
Sostegno alle imprese che intendono realizzare un progetto di investimento digitale per la creazione di una nuova piattaforma e-commerce propria, migliorare una piattaforma e-commerce propria già esistente o creare un proprio spazio all’interno di una piattaforma di terzi (market place).
TEMPORARY MANAGER
Sostegno alle imprese che inseriscono figure specializzate come il “Temporary Manager” con l’obiettivo di realizzare progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica per sostenere l’internazionalizzazione d’impresa.
TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA
Sostegno alle imprese per investimenti in Transizione Digitale e/o Ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
CERTIFICAZIONI E CONSULENZA
Sostegno alle imprese per investimenti in consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa o per l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa, oppure per l’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.