
Nazionale
BANDO DISEGNI+ 2025
18/12/2025 - fino ad esaurimento fondi
Torna alla visualizzazione di tutti i bandi
TUTELA DEI MARCHI ALL’ESTERO
Apertura: 04/12/2025 fino ad esaurimento fondi
Micro, piccole e medie imprese con sede in Italia, titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione.
Misura A – registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
Misura B – registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
I marchi devono risultare già registrati al momento della domanda di contributo. Sono ammissibili i marchi per i quali il deposito della domanda di registrazione è avvenuta dopo il 1° gennaio 2022.
Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 6.000.
Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 9.000.
Domande a partire dalle ore 12:00 del 4 dicembre 2025.
Visualizza la scheda
Accedi alla Transizione 5.0